L’abbinamento colori vestiti adatto a te!

product3

L’ abbinamento colori vestiti non è un optional!

L’abbinamento colori vestiti di oggi? Ti sei appena svegliata. Di che colore è il cielo? Grigio, ma così bigio, che forse era meglio rimanere a letto. Ma chi dorme non piglia pesce! E quindi Brava! Come problem solving hai ben pensato  di dare tu una svolta alla giornata.Oggi il tuo outfit sarà in contrasto con il cielo.

Quel maglione giallo canarino, che hai trovato per caso nell’armadio è proprio quello che ci voleva, abbinato poi all’unico pantalone beige sbiadito, lavato si, ma stropicciato, direi che hai fatto bingo con l’abbinamento colori vestiti di oggi!
Fiera ed orgogliosa di te stessa, con la pancia in dentro ed il petto in fuori, nell’allungare la mano sull’attaccapanni per prendere il tuo mantello blu da Wonder Woman, per caso, vedi la tua immagine riflessa allo specchio difronte.
Caspita il temporale! A….no…. non è un tuono quello che si sente, ma  il tuo urlo alla Edvard Munch! Anzi forse il protagonista del quadro è di gran lunga più in salute di te, sicuramente meno pallido.
Il giallino non è stata la scelta giusta per rallegrare la giornata, anzi. Hai i capelli castani, la carnagione pallida, gli occhi nocciola? Secondo te Titty ti illuminerà l’incarnato? Certo che no! Ma ti sei vista allo specchio? Un fantasma! Elimina dall’armadio tutto ciò che hai di giallino, non è il tuo colore!
E allora di che colore sei? Qual è l’abbinamento colori vestiti giusto per te? i colori possono esaltare dei pregi, ma anche i nostri difetti! E’ importante conoscere alcune regole base. Prima di fare una scelta, è necessario valutare una serie di elementi,  il nostro incarnato, il colore dei nostri capelli, i nostri occhi e soprattutto la nostra personalità.

Attenzione! Non tutti i colori possono essere abbinati insieme. E come facciamo a sapere quali possono essere accoppiati? Tranquilla. Puoi aiutarti con il “Cerchio di Itten”, secondo il quale bisognerebbe abbinare i colori lontani, mai quelli vicini.

abbinamento colori vestiti con cerchio di itten
abbinamento colori vestiti con cerchio di itten

•    Il Bianco ad esempio, è un passepartout, rappresenta il centro del “Cerchio di Itten”, proprio perché è un colore abbinabile a tutti gli altri, è neutro, adatto sia alle bionde, more e rosse,  per qualsiasi circostanza. Unico difetto: allarga. Se si è un po’ tonde, meglio evitare capi attillati. Nel trucco  viene utilizzato come illuminante, sulle palpebre, sotto l’arcata delle sopracciglia, sfumato verso l’ esterno per allargare lo sguardo e a volte nell’interno occhi per ingrandirli. Attenzione però, può dare l’effetto languido da pesce lesso.

•    Il rosso, al contrario, è il colore più difficile da accostare. Solitamente è abbinato al bianco, al nero e al blu. E’ un colore che risalta la mediterraneità delle more, e dona grinta alle bionde naturali con la carnagione latte. Da evitare per le rosse e per tutte coloro che hanno la carnagione rosea. Invece via libera per tutte al rossetto rosso fuoco per una serata glamour a prova di bacio.

•    Il signor nero è l’eleganza per eccellenza. E’ abbinabile  a quasi tutti i colori. Non può mancare nell’armadio di una donna. Si adatta ad ogni tipo di carnagione, alle bionde, alle more e alle rosse. E ha quell’effetto snellente che non guasta mai. Vi vedete troppo buie e spente. Nessun problema. Abbinateci un accessorio colorato ed il gioco è fatto! Eyeliner nero e matita Kajal nell’interno occhi per uno sguardo profondo. E dello smokey eyes che ne pensate? Perfetto per una serata chic.

•    Il blu è un altro colore elegante e raffinato. Molto estivo con il bianco e da oggi di moda  anche con il nero. Ma se avete la carnagione olivastra, sarebbe meglio evitarlo, perché renderebbe la vostra pelle violacea. Come ombretto, perfetto sull’occhio marrone, anche nell’interno occhio. Non adatto sugli occhi azzurri e verdi.

•    Il giallo è un colore particolare. L’abbinamento colori vestiti non è facile! Ha mille tonalità, esiste il giallo acido, perfetto per le bionde dai toni freddi; il giallo senape, più adatto alle more. Attenzione al giallino tenue, che può impallidire. L’arancione ,al contrario, essendo un colore caldo, si addatta un po’ a tutte e come ombretto esalta gli occhi grigi e azzurri.

•    Di che colore hai i capelli? Rossi? E allora il verde è il tuo colore perfetto. In effetti nel “cerchio di Itten” il verde è posizionato sul lato opposto del rosso e dell’arancione. Attenzione, però, se anche i tuoi occhi sono verdi, meglio evitarlo, prediligi piuttosto l’ombretto viola o porpora che ne esalterebbe lo splendore.

Bastano queste semplici regole base e una grande personalità per l’abbinamento colori vestiti. Che colore sei? Sei quello che ti senti di essere, perché si può anche osare! L’importante è farlo a testa alta.

2 Comments
  1. Ciao elf! Ho bisogno di un vostro aiuto! Mi piace molto il giallo ma non riesco a capire quale sfumatura mi starebbe bene! Sono mora con gli occhi scuri e i capelli corti!Grazie Elf

  2. ciao elf! Ho bisogno dinun.vostro aiuto, mi.piace molto il.giallo ma non riesco a capire.quale.sfumAtura mi starebbe bene! Sono.mora con.gli.occhi scuri e i capelli corti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>